Circolare 431: Video lezioni ADOTTA UN FILOSOFO

Data: 08/04/2021

Carissimi Professori,
come sapete, lo scorso anno ci siamo trovati costretti a interrompere la seconda edizione di ADOTTA UN FILOSOFO a causa dell’emergenza Covid-19. Abbiamo aspettato prima di definire chiusa l’edizione 2020 perché speravamo di poter proseguire le lezioni dei nostri filosofi in presenza. Ma il perdurare dell’emergenza non ce lo ha consentito.
Tuttavia, ci dispiaceva moltissimo abbandonare l’edizione senza una degna conclusione.
Sappiamo che molte delle vostre scuole hanno effettivamente ricevuto una lezione in presenza lo scorso anno, mentre molte altre scuole non hanno avuto questa possibilità.
Nelle scorse settimane abbiamo quindi chiesto ad alcuni filosofi di voler registrare la propria lezione o presso gli uffici della Fondazione Campania dei Festival o presso la loro abitazione.
E questa nostra mail ha proprio lo scopo di inviarvi queste lezioni in modo da poter concludere questa edizione 2020 di Adotta un filosofo, nella speranza che la prossima possa tenersi in presenza.
Qui di seguito il link a cui accedere per vedere le lezioni di: Bruno Moroncini, Francesco Piro, Gennaro Carillo, Giuseppe Cantillo, Ingrid Salvatore, Massimo Palma, Nicola Capone, Pietro Maffettone, Rosalia Peluso.
Potrete vedere una sola o tutte le lezioni, come desiderate: https://www.youtube.com/playlist?list=PLSqjfsbnuZLBP-ZnUGhXTtJBeFZi3KYd0
Anche quest’anno, l’iniziativa – realizzata in collaborazione con il MIUR – USR Campania – Direzione Generale – è legata a un concorso al quale potrete aderire su base volontaria, concorso che prevede, da parte delle scuole, la presentazione di un elaborato che abbia ad oggetto i temi affrontati nel corso della lezione del filosofo. L’elaborato (testuale, visivo, sonoro, multimediale, ecc) potrà essere ispirato alla lezione ricevuta lo scorso anno o a una o più delle lezioni che vi stiamo mandando. Gli elaborati dovranno essere firmati da uno studente o da gruppi di due o massimo tre studenti.
Al termine del percorso ogni Istituto invierà alla Fondazione Campania dei Festival l’elaborato scelto per partecipare alla selezione finale. Il termine massimo di consegna è il 15 maggio. Gli elaborati saranno giudicati da una commissione composta dai filosofi stessi che sceglierà i 6 migliori lavori. Agli studenti di ogni istituto premiato sarà offerto un computer portatile. I migliori lavori saranno premiati durante una cerimonia pubblica nel mese di giugno 2021 dove a tutti gli studenti coinvolti sarà donata una card per due persone che consente l’accesso gratuito a tutti gli spettacoli del Campania Teatro Festival, oltre ad alcuni gadget.
Speriamo che tutti riusciate a partecipare e ad inviarci i vostri elaborati.
Per dubbi o domande non esitate a contattarci.
Un caro saluto,
Fondazione Campania dei Festival