Nella piena fiducia che la formazione culturale continui ad essere un elemento di assoluta importanza pur all’interno di una società “liquida” come la nostra (Bauman, “Modernità liquida” trad. it. 2002), la principale missione che il nostro istituto si propone con la propria azione educativa è quella di sviluppare al pieno quelle competenze che la più moderna riflessione pedagogica considera ormai un prerequisito indispensabile per un organico e consapevole inserimento nella società e nel mondo del lavoro. L’Istituto intende quindi formare giovani cittadini responsabili, rispettosi del prossimo, culturalmente curiosi, capaci di mettere a frutto la propria creatività tramite le competenze progettuali legate al problem solving ed aperti verso le nuove tecnologie. Persone che, oltre alle competenze disciplinari specifiche, possiedano un metodo di lavoro spendibile con profitto in contesti diversi. Persone che comprendano l’importanza di investire continuamente nella propria formazione ed abbiano gli strumenti culturali e metodologici per farlo, con lo scopo di dare il proprio fattivo e consapevole contributo alla società di cui fanno parte.
La nostra vision mira a:
- Educazione alla diversità per il superamento di egocentrismi e di paure proprie dell’adolescenza;
- Rispetto delle diversità nell’ottica della valorizzazione dell’essere a prescindere dal genere, dalla cultura e dalla nazionalità;
- Educazione al rispetto di sé e alla cittadinanza consapevole;
- Realizzazione di efficaci collegamenti tra scuola, territorio e mondo del lavoro per lo sviluppo di persone in grado di operare in contesti professionali
diversificati.