Progetti eTwinning a.s. 2021_2022_Comunicazione 12.01.2022

Data: 12/01/2022

Nel nostro Liceo sono stati attivati per l’a.s. 2021/22 due progetti eTwinning, la piattaforma europea per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

I progetti, che hanno come obiettivi comuni e trasversali lo sviluppo delle competenze chiave di Educazione alla Cittadinanza, il potenziamento delle abilità communicative nelle lingue straniere, lo sviluppo di competenze digitali e l’apertura a nuove culture, sono:

“The values of living together”. Il Progetto, svolto in lingua inglese dagli studenti della 2D indirizzo linguistico, coordinati dalla prof. Giovanna Agrillo e col supporto della prof. di Geostoria prof. Vittoria di Cicco, nasce dalla collaborazione di docenti e studenti di  scuole europee (Francia, Italia, Polonia, Grecia, Turchia). Lo scopo principale è di accrescere nei discenti la consapevolezza dell’importanza dei valori di convivenza civile, quali pace, rispetto, cooperazione, democrazia, fondamentali per essere attivi cittadini europei. Collaborando in gruppi transnazionali gli studenti creeranno dei prodotti comuni, migliorando le proprie competenze in lingua inglese e apprendendo ad usare nuovi strumenti tecnologici.

”My beautiful sustainable life”. Il Progetto, svolto in lingua inglese dagli studenti della 4D indirizzo linguistico, coordinati dalla prof. Maria Grazia Aloi, nasce dalla collaborazione di docenti e studenti di scuole europee. Lo scopo principale è di sviluppare negli alunni la riflessione sui problemi legati alla sostenibilità ambientale, attraverso la scoperta del legame indissolubile esistente tra il problema globale e la loro vita quotidiana. Gli studenti, divisi in squadre internazionali, lavoreranno in modo collaborativo sia in modo sincrono, attraverso incontri virtuali in tempo reale, che in modo asincrono, utilizzando il Forum nel Twinspace o i documenti digitali condivisi. In tal modo miglioreranno le proprie competenze digitali edi lingua inglese, svilupperanno il pensiero critico e saranno incoraggiati ad intraprendere azioni “green” nelle proprie vite per scoprire che è semplice assumere comportamenti responsabili per se stessi e l’ambiente.

F/to proff.sse Agrillo Giovanna e Aloi Maria Grazia