
PROGETTI eTwinning attivi a.s. 2025/2026
Data: 23/10/2025

PROGETTI eTwinning attivi a.s. 2025/2026
Il Liceo N.Jommelli riconoscendo la validità della DIDATTICA con eTwinning ha attivato diversi progetti per questo nuovo anno scolastico;essi sono stati inseriti nella programmazione di classe per le tematiche interdisciplinari trattate.
Tutti i progetti hanno come obiettivi comuni e trasversali lo sviluppo delle competenze chiave di Educazione alla Cittadinanza, il potenziamento delle abilità comunicative nelle lingue straniere, lo sviluppo di competenze digitali, l’apertura a nuove culture per favorire l’accettazione della diversità e I valori democratici.
StoryFest: Living Literature classe 3AL prof.ssa Agrillo Giovanna
Questo progetto eTwinning è pensato per offrire agli studenti l’opportunità di migliorare le proprie competenze in inglese in un ambiente stimolante e accattivante.
Attraverso l’esplorazione e la discussione di diverse opere della letteratura mondiale, gli studenti svilupperanno una maggiore fiducia in se stessi mentre presentano e condividono i propri pensieri con i coetanei. Utilizzeranno una serie di strumenti Web 2.0 per esprimere le proprie idee in modo creativo e collaborativo. Un obiettivo chiave del progetto è promuovere la comprensione reciproca e lo scambio culturale tra i partecipanti. Le scuole partner condivideranno approfondimenti sui propri contesti storici, culturali e tradizionali, consentendo agli studenti di riflettere su somiglianze e differenze e di acquisire una più profonda comprensione della diversità europea.
The Harmony between nature and Artificial Intelligence classe 3DL prof.ssa Tudisco Laura
Obiettivo primario di questo progetto è insegnare agli alunni come utilizzare anche l’AI per avviarsi ad un percorso di sostenibilità ambientale.
Ridurre al minimo gli impatti negativi dei fattori ambientali, climatici e umani sulle nostre foreste, contribuire alla conservazione del patrimonio naturale e culturale attraverso la prevenzione e il controllo degli incendi boschivi e sviluppare soluzioni innovative supportate dall’intelligenza artificiale. Attraverso l’intelligenza artificiale, i sistemi di allerta precoce e di analisi del rischio, si rafforzerà la sostenibilità degli ecosistemi, aumentando al contempo la consapevolezza ambientale della società e delle famiglie, nonché il loro senso di responsabilità nella tutela del patrimonio culturale. Il progetto mira a trasferire valori ambientali e culturali alle generazioni future, contribuendo a stabilire un rapporto armonioso tra tecnologia, natura e persone attraverso la partecipazione attiva delle famiglie.
Festive European Tour 25-26 classe 3FL prof.ssa Aloi Maria Grazia
Questo progetto mira a mettere in contatto studenti di diversi paesi per scoprire le celebrazioni e le tradizioni del calendario in tutto il mondo.
Attraverso la ricerca, attività creative e scambi culturali, gli studenti impareranno a conoscere festività speciali, cibi e usanze festive, allargando così la visione interculturale. Condivideranno le loro scoperte utilizzando diversi strumenti digitali, si scambieranno scatole regalo natalizie e comunicheranno in inglese per migliorare le proprie competenze linguistiche. Le videochiamate aiuteranno gli studenti a incontrarsi, collaborare e sperimentare l’apprendimento interculturale in modo divertente e interattivo.
THINK, ACT, THRIVE classe 5EL prof.ssa Vitolo Milena
La classe 4EL è entusiasta di continuare questo progetto eTwinning parte di un programma ERASMUS+ iniziato lo scorso anno.
I partecipanti del nostro istituto collaboreranno con le scuole europee di 4 paesi diversi per acquisire nuove conoscenze e competenze sull’uso consapevole del digitale e del benessere che ne consegue. Il progetto è profondamente allineato con i valori fondamentali dell’Unione Europea: rispetto dei Diritti umani, Dignità umana, Democrazia, Uguaglianza e Diversità. Nell’ambito del programma Erasmus+ il tema generale “Benessere”, li guiderà nel formare cittadini responsabili che contribuiscono positivamente alle loro comunità. Insieme, esploreranno i valori fondamentali dell’UE e le opportunità e gli strumenti che offrono per prosperare sia nella vita personale che in quella civica.
SEEDS OF RESILIENCE classe 4DL prof.ssa Buonanno Maria Carmen
Il progetto nasce dall’esigenza dei giovani di comprendere i conflitti attuali e di sviluppare resilienza ed empatia come cittadini attivi. Il progetto riunisce studenti dai 15 anni in su per creare risorse educative bilingue (spagnolo-francese) per bambini. Le lingue di lavoro saranno lo spagnolo e il francese. Inoltre, un blog di progetto consentirà la condivisione dei prodotti finali e la partecipazione delle famiglie e della comunità.
Click with Respect: Building Digital Well-Being Together 3Ass Prof.ssa Milena Vitolo
La comunicazione digitale è parte integrante della vita dei giovani, tuttavia una scarsa consapevolezza dei rischi e responsabilità on line può generare stress, esclusione o sfociare nel ciberbullismo. Questo progetto dà la possibilità agli studenti di esplorare come i principi della cittadinanza digitale -comunicazione responsabile, consapevolezza della privacy, valutazione critica dei contenuti online, collaborazione basata sul rispetto, possano favorire gruppi telematici più sicuri e portare ad un benessere digitale generale. Lavorando in gruppi misti trasnazionali , useranno diversi tool digitali per co-creare campagne di consapevolezza, linee guida e materiali educativi per i loro pari da divulgare in altre scuole. Avranno , inoltre, modo di potenziare la competenza linguistica e consolidare competenze civiche, sociali e personali.
LIFECORE TOOLKIT Classe 2DL Prof.ssa Giovanna Agrillo
Il Progetto è un Kit educativo interdisciplinare che mira ad aiutare gli student a sviluppare le LIFE SKILLS essenziali del 21° secolo,cioè Alfabetizzazione , Alfabetizzazione matematica ,Cultura scientifca , Alfabetizzazione tecnologica e digitale, Cultura sociale e civica, creando materiale di apprendimento creativo e semplice da usare e divulgare. Il Progetto unisce materie quali scienze, matematica ,tecnologia con altri valori educativi per produrre un prodotto concreto,tangibile, frutto di lavori collaborative tra gruppi di student di diversa nazionalità. I risultati attesi riguardano non solo lo sviluppo delle Life skills ,ma anche di competenze che favoriscano l’apprendimento permanente e la responsabilità civica.